I perché ed i percome dei banner AIIC Italia

di Giovanna Francia

Nel 2014 la Commissione P.R. di AIIC Italia decise di dare seguito all’idea della prima cartolina di Natale in formato banner proponendo ogni mese un’immagine che gli interpreti di tutta l’Associazione avrebbero inserito a loro piacimento nella corrispondenza. Grazie alla fertile inventiva del grafico Guido Rossi di Guizart siamo giunti ormai al quarto anno, cimentandoci con idee sempre meno ovvie e oseremmo dire audaci.

Nella prima edizione ogni mese veniva rappresentato con la citazione di una poesia d’autore e una grafica adeguata a rappresentare il concetto espresso dal verso prescelto:


Nel 2015 abbiamo deciso invece di slegarci dalla stagionalità in quanto le caratteristiche climatiche del mese europeo non rappresentano tutte le culture e i continenti raggruppati all’interno di AIIC World.

Sono rimasti il format base, la posizione del marchio AIIC e la continuità ideale con i precedenti banner, ma questa volta si è lavorato sui nomi originali dei mesi e le divinità a cui erano dedicati. Nel banner di gennaio troviamo Giano bifronte, simbolo del dualismo e di un mese che guarda al futuro del nuovo anno e al passato di quello appena trascorso:


La proposta 2016 fa ancor più leva sulla parola, nucleo attorno al quale tutto ruota, usando varie correnti artistiche e stravolgendone il nome per rappresentare le peculiarità della professione dell’interprete. Insomma, un gioco di parole surreale tra il nome della corrente e la professione dell’interpretariato.

La sfida lanciata per il 2017 è complessa: questa volta il passaggio dei mesi è scandito attraverso l’uso di proverbi provenienti da diverse parti del mondo che suggeriscono la differente interpretazione della vita che le varie culture sviluppano. Ci sembra che questa soluzione rifletta meglio di qualunque altra la natura variegata e complessa di un’associazione quale AIIC World, che AIIC Italia è orgogliosa di rappresentare nel proprio paese.


Speriamo di continuare ad avere idee originali per gli anni a venire; nel frattempo auguriamo a tutti Buon Natale!



Recommended citation format:
AIIC. "I perché ed i percome dei banner AIIC Italia". aiic-italia.it December 21, 2016. Accessed December 16, 2017. <http://aiic-italia.it/p/7827>.