Documenti e procedure associative

Questa sezione contiene i testi che definiscono l’identità e il funzionamento dell’Associazione. AIIC Italia, in quanto branca italiana di AIIC World si distingue dalle altre associazioni per la sua duplice dimensione, nazionale e globale, che trova la propria sintesi nei regolamenti associativi.

La struttura della sezione è legata alla Legge 4 del 2013 che inquadra le professioni associative, chiarendone le responsabilità nei confronti degli utenti e dei propri iscritti. 

Si tratta di testi regolamentari e, quindi, necessariamente giuridici. Ma sono pervasi dai valori e dagli obiettivi della nostra Associazione e della nostra professione.

Lo Statuto sancisce la strenua ricerca della qualità, la fedeltà ai messaggi degli oratori – siano essi Capi di Stato, grandi o piccoli imprenditori o indigeni dell’Amazzonia - e la scrupolosa tutela della riservatezza. La violazione del dovere di confidenzialità comporta l’espulsione dall’Associazione.

Il Regolamento interno contiene le procedure per garantire democraticità, trasparenza e assunzione di responsabilità nella vita interna di AIIC Italia.

Il Regolamento dello Sviluppo Professionale dà impulso e organicità alla formazione continua dei soci.

Il Regolamento sull’Attestazione di qualificazione e qualità dei servizi è il punto di arrivo delle diverse procedure, incluse quelle disciplinari, e prevede il rilascio di un attestato che sancisce ufficialmente il pieno rispetto delle regole associative. 


──      Statuto


──      Atto costitutivo


──      Codice deontologico


──      Norme professionali


──      Regolamento interno


──      Regolamento sviluppo professionale

Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi

L’interprete di conferenza ha il dovere di mantenersi al passo con la continua evoluzione delle proprie lingue di lavoro nonché di rafforzare e aggiornare le proprie competenze teoriche, linguistiche, tecniche e settoriali relativamente agli ambiti in cui è chiamato ad operare, al fine di assicurare il successo di ogni singolo evento di comunicazione in cui presta la propria opera. 

Al fine di facilitare i propri Soci nel perseguimento di tale obiettivo e meglio orientare un’utenza sempre più diffusa e globale, AIIC Italia ha istituito, in conformità alla Legge 4/2013, Artt. 7, lettere a), b), c), d), e), e 8, una procedura per il rilascio dell’Attestato di Qualità e di Qualificazione Professionale dei Servizi volta a garantire il mantenimento delle competenze che caratterizzano l’interprete professionista (Vedi Quadro delle Competenze Professionali) e basata sul monitoraggio di dati oggettivi relativi ai singoli Soci, in linea con il Codice deontologico e con il profilo internazionale di AIIC Italia in quanto ramo italiano dell’Association Internationale Interprètes de Conférence (AIIC World). Tale verifica è di competenza della Commissione Indipendente per l’Attestazione della Qualità (CAQ), istituita a tale scopo.

AIIC Italia è inserita nell’elenco delle Associazioni professionali autorizzate a rilasciare l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi, pubblicato sul sito del Ministero dello Sviluppo Economico.

Requisiti per l'attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi

A seguito di richiesta di rilascio di attestazione da parte di un Socio/a AIIC, la CAQ esamina la documentazione comprovante la conformità ai requisiti necessari al rilascio dell’attestazione. 

Requisiti

1) essere domiciliati nella regione Italia da almeno 2 (due) anni
2) regolarità dei pagamenti delle quote, 
3) conformità all’obbligo di sviluppo professionale, 
4) assenza di provvedimenti disciplinari in corso nei confronti del Socio/a richiedente